Menu

contattaci Chiama al
(+39) 0575 368576 Español / Ingles

Il Casolare

Il casorale Il casorale

"La Valle" è un antico casolare di campagna che sorge nei pressi del piccolo borgo di Pratantico. Vi vivevano originariamente le famiglie di contadini che si dedicavano a coltivare i campi, principalmente di grano e di tabacco, materia prima dei famosi sigari toscani. Il podere è circondato da un grande giardino che si affaccia sugli Appennini e accoglie ancora il vecchio fienile. Nei campi vicini si trovano l'antica Tabaccaia, dove si essiccavano le grandi foglie di tabacco e, di fronte al casale, l'antica edicola della Maestà raffigurante una Madonna con Bambino.
Il primo piano del casolare è stato ristrutturato di recente per accogliere i suoi ospiti in tre camere spaziose e luminose "La Chimera", "La Giostra" e "La Gioconda" oltre ad una grande suite "La Maestà" con il suo vecchio camino in pietra. Al piano terra si trova la Reception, ricavata nell'antica stalla.

Oggi "La Valle di Monna Lisa" è una Country House e Bed and Breakfast dotata di tutti i comfort nelle sue camere affacciate sul verde della Toscana. Le stanze sono arredate e studiate per mantenere intatte quelle atmosfere tradizionali che ricordano le case di campagna e le ville padronali tra la fine dell'ottocento ed i primi del novecento; le nostre camere saranno apprezzate per i colori e la luminosità, con arredi che fondono l'antico e il moderno, cercando di creare un ambiente familiare e semplice, per far sentire a proprio agio i nostri ospiti.
Tutte le camere sono al primo piano della casa e sono dotate di: bagno privato con doccia idromassaggio o doccia doppia, aria condizionata, riscaldamento, infissi con isolamento termico/acustico, televisore LCD, asciugacapelli, bollitore per tisane, frigorifero e connessione internet WIFI gratuita. Non poteva poi mancare, da ogni finestra, la vista sulla campagna circostante.
"La Valle di Monna Lisa" dista solo quattro kilometri dal centro di Arezzo ed è ideale per rimanere vicini alle attrazioni di questa bella e ricca città d'arte senza rinunciare al piacere di soggiornare e dormire nel verde della campagna Toscana.
Dalle finestre di questa antica casa potrete portare il vostro sguardo oltre le montagne, sopra i boschi, là dove l'ispirazione trovò i colori e il talento di Leonardo. La Valle di Monna Lisa riaffiora nel paesaggio del celebre quadro, tra storia e fantasia. Attorno, alle pendici dei monti del Casentino, si è circondati dai boschi della Gola di Pratantico dove l'acqua scorre per sfociare nel vicino Arno poco dopo il Ponte di Buriano. Soggetti raffigurati da Leonardo da Vinci che conosceva bene questo luoghi per averne studiato i corsi d'acqua ed i paesaggi contribuendo a bonificare queste terre che oggi possono essere godute dai propri abitanti e da coloro che giungono in viaggio.

Sopra le arcate del Ponte che sorregge l'antica strada romana "via Cassia" molti altri pittori ed artisti sono passati per arrivare o partire da Arezzo e celebrare la bellezza che oggi possiamo ancora apprezzare in questa terra fortunata.

 

back to top